Docenti e giuria

Patrizia Carrano

Giornalista, sceneggiatrice, ha esordito come scrittrice nel 1977 con Malafemmina. La donna del cinema italiano, cui è seguito Le signore Grandifirme. Fra saggi, romanzi e racconti ha firmato oltre venti titoli. I suoi lavori sono tradotti in cinque lingue.

 

Marco Rossari

Scrittore, traduttore e giornalista. Ha scritto per il Corriere della Sera, Wired, Rivista Studio, IL-magazine del Sole24Ore, Il Riformista e altri. Ha tradotto Mark Twain, Percival Everett, Hunter S. Thompson, T.S. Eliot, James M. Cain e tanti altri. Il suo libro più recente è L'unico scrittore buono è quello morto (edizioni e/o).

 

Maurizio Braucci

Scrittore e sceneggiatore. Il mare guasto (Edizioni e/o 1999), è la sua prima opera di narrativa. Ha curato la raccolta di scritti Napoli comincia a Scampia con Giovanni Zoppoli, anno 2005 edizione L'Ancora del Mediterraneo e Terre in disordine- racconti dalla Campania di oggi con Stefano Laffi, anno 2009 edizione Minimum Fax . Come sceneggiatore ha collaborato con il regista Matteo Garrone in Gomorra, Grand Prix Cannes 2008. Collabora con il mensile Lo Straniero, con Il Mattino e La Repubblica.

 

Luigi Ripamonti

Medico e giornalista, Responsabile del Corriere Salute e della sezione Salute di Corriere.it.

 

Armando Massarenti

Responsabile del supplemento culturale del domenicale del Sole 24 Ore. Per Guanda ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Premio filosofico Castiglioncello 2007, Premio di saggistica Città delle rose 2007), Staminalia (2008), Il filosofo tascabile (2009) e Dizionario delle idee non comuni (2010).

 

Gabriele Beccaria

Responsabile dell’inserto settimanale di scienza e tecnologia Tuttoscienze de La Stampa, si occupa anche di Cronache Nazionali e per cinque anni ha seguito gli eventi internazionali alla redazione Esteri.

 

Mario Capello

Consulente editoriale, editor e docente della Scuola Holden. Autore di I fuochi dell’86 uscito per i tipi di Eumeswil.

 

Enzo Mansueto

Docente di materie letterarie nelle scuole superiori. Giornalista e scrittore, ha pubblicato nel 95 l’opera poetica Descrizione di una battaglia (Scheiwiller ed.). Collabora col Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera).